Parrocchia CATTEDRALE

SS. Pietro e Paolo

 

Diocesi di Lamezia Terme

 

26 ottobre 2014

 

Istituzione dei seminaristi:

 

Lettorato: Luca Gigliotti

 

Accolitato: Pietro Forte e Marco Mastroianni

 

 

                                                                                                          

 

 

scritto da Giovanni ROCCA

 

   Dopo aver frequentato i corsi annuali e sostenuto le verifiche, tre seminaristi della nostra Diocesi, sono stati istituiti per il Ministero del Lettorato ed Accolitato dal Vescovo Mons. Luigi Cantafora, e precisamente, per il ministero del Lettorato è stato istituto il seminarista: Luca Gigliotti, mentre, per il ministero di Accolitato sono stati istituiti i seminaristi: Pietro Forte e Marco Mastroianni.


Paolo VI nel 1972 ha promulgato il Motu Proprio MINISTERIA QUAEDAM che ha abolito gli ordini minori e ha introdotto i ministeri del Lettorato ed Accolitato.
Questi Ministeri, permanenti e stabili, sono una grazia, al solo scopo di
servire il Signore e i Fratelli. Vengono conferiti a coloro che né sono istituiti, ma rappresentano essenzialmente, una grazia ricevuta da tutta la Comunità di appartenenza sia parrocchiale che diocesana.
  1) Il Lettorato, è istituito per l’ufficio di "proclamare la Parola di Dio" nell’assemblea liturgica. Il lettore per la sua responsabilità e consapevolezza del ministero ricevuto, non si limita soltanto alla lettura attenta e precisa delle Sacre Scritture durante la liturgia ma deve saper annunciare con fede e convinzione e dare testimonianza coerente di vita della Parola rivelata da Dio  per essere trasmessa. Deve adoperarsi in ogni modo per acquistare ogni giorno più pienamente il soave e vivo amore e la conoscenza della Sacra Scrittura, onde divenire un più perfetto discepolo del Signore.
Si tratta quindi  di un ministero di annuncio, di educazione alla fede e di evangelizzazione... .

 

2) L’Accolitato. L’ufficio dell'accolito è di aiutare il presbitero e il diacono nelle azioni liturgiche, di distribuire o di esporre, come ministro straordinario, l'Eucaristia. L’accolito deve curare con impegno il servizio all'altare e farsi educatore di chiunque nella comunità presta il suo servizio alle azioni liturgiche... .

 

Video:

coro: rorate coeli desuper

Vangelo proclamato dal Diacono Don Enzo Mastroianni e  Omelia di S.E. Mons. Luigi Cantafora, Vescovo: