Parrocchia CATTEDRALE

SS. Pietro e Paolo

 

Diocesi di Lamezia Terme

 

Novena ai SANTI PIETRO e PAOLO

 

20 - 29 GIUGNO 2014

                                                                                                 

   

 

scritto da Giovanni ROCCA

   

Il 29 giugno tutti i Lametini hanno fatto festa! Infatti, si ricordano i patroni di Lamezia Terme, i Santi Apostoli Pietro e Paolo

 La celebrazione della festa patronale di Lamezia è cominciata la sera del 20 giugno, in Cattedrale, quando le statue di San Pietro  e san Paolo sono state messe sull’Altare. Durante la novena in onore dei Santi, (oltre che all’offerta del cero votivo da parte della Parrocchia di Bella) quest’anno hanno presieduto i tre Sacerdoti ultimamente ordinati: Don Francesco Farina, Don Antonio Pascale (ascolta l’omelia) e Don Silvestro Iera.  Il giorno della  natività di San Giovanni Battista la S. Messa è stata presieduta dal vice parroco della Cattedrale Don Antonio Muraca (ascolta omelia) .

Il 27 giugno nella Messa Vespertina con i sacerdoti della Vicaria dei SS. Pietro e Paolo, presieduta dal parroco Don Isidoro Di Cello, l’omelia è stata tenuta da Don Vittorio Dattilo sul tema del Sacerdozio (ascolta omelia 1 e 2 parte) mentre il 28 giugno (vigilia della festa dei Patroni) ha presieduto il Vicario Generale Don Adamo Castagnaro (ascolta omelia).

Nel giorno della festa dei Santi Pietro e Paolo vi è stata una innumerevole partecipazione di fedeli che hanno partecipato, sia alla S. Messa delle ore 10,30 presieduta dal Parroco della Cattedrale Don Isidoro Di Cello (ascolta omelia) , sia alla celebrazione Eucaristica vespertina che è stata presieduta da S.E. Mons. Luigi Cantafora, Vescovo (ascolta omelia) . Dopo la celebrazione si è tenuta la consueta processione per le vie della città, e alla fine S.E. ha rivolto ai fedeli lametini una riflessione  e impartito la benedizione (ascolta)  e dopo aver ringraziato gli Statuari, ha dato l’annuncio per il prossimo anno pastorale che sarà dedicato alla vita sacerdotale (ascolta) .

La ricorrenza di questa festa,  nasce dalla tradizione che ricorda il martirio dei due apostoli che vennero a Roma nello stesso periodo dalla Giudea e vennero martirizzati lo stesso giorno, anche se in luoghi diversi.