Parrocchia CATTEDRALE

SS. Pietro e Paolo

 

Diocesi di Lamezia Terme

 

Pastorale Giovanile

 

Pellegrinaggio statua Madonna di Loreto

 

e Croce di San Damiano

 

05  luglio 2015

                                                                          guarda le foto                                

Scritto da Giovanni Rocca

 Il pellegrinaggio della  statua della Madonna di Loreto e della Croce di San Damiano, (i due simboli che dal 1987 accompagnano le GMG e che il Servizio Nazionale di Pastorale per gli incontri dei giovani di tutto il mondo), stanno percorrendo le diocesi italiane per il cammino di preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Cracovia nell’estate 2016.

Il pellegrinaggio, organizzato dal responsabile diocesano Don Fabio STANIZZO della Pastorale Giovanile, proveniente da Falerna Marina prima che procedesse per la diocesi di Mileto - Nicotera – Tropea, ha toccato la nostra Cattedrale dove la statua della Madonna di Loreto e la Croce di San Damiano, arrivati verso le ore 17,00 sono stati accolte con canti e preghiere, momenti di  meditazione personale e comunitaria di tutti, in particolare dei giovani.

Dopo la recita del Santo Rosario da parte dei giovani della Pastorale Giovanile c’è stata la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. mons. Luigi Cantafora e da sacerdoti della diocesi. Il pellegrinaggio si è concluso con la Compieta alle ore 22.

Nell’omelia il Vescovo ha detto “…che questi due “elementi” importanti sono stati voluti dal Papa Giovanni Paolo II per spingere la gioventù al dono della vita cristiana e per prendere consapevolezza degli impegni della testimonianza cristiana nel mondo…”.  Ascolta l’omelia