Parrocchia CATTEDRALE

SS. Pietro e Paolo

 

 
 

Presepe 2013

 

scritto da Giovanni ROCCA

“Costruire il Presepe può rivelarsi un modo semplice, ma efficace di presentare la fede per trasmetterla ai propri figli. …
Il presepe può aiutarci a farci capire il segreto del vero Natale, perché parla dell’umanità e della bontà misericordiosa di Cristo, il quale da ricco che era, si è fatto povero” per noi.
La sua povertà arricchisce chi la abbraccia e il Natale reca gioia e pace a coloro che, come i pastori a Betlemme, accolgono le parole dell’angelo:
“Questo  per voi il segno: un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”.
                                                                                
Benedetto XVI, Angelus 11 dicembre 2005.

 Anche quest’anno è stato realizzato il presepe artigiano nella nostra Cattedrale da Fabrizio e Roberto con le loro rispettive mogli (Angela e Giovanna).

Accostarsi ad un presepe deve risvegliare in noi, non tanto la bellezza o l’ammirazione per l’ingegno di coloro che lo hanno realizzato, ma principalmente lo stupore per la vita nascente. Il presepe per un cristiano diviene un invito alla memoria, espressione della commozione, dello stupore davanti ad un mistero quasi impossibile a comprendersi: Dio “si abbassa” verso la vita dell’uomo e ne sceglie le fragilità.

“Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra Pace agli uomini, che egli ama”. Nasce Gesù: ed è festa! La Gloria del Padre appare e la Pace germoglia!.

.