Parrocchia CATTEDRALE

SS. Pietro e Paolo

 

 

 19 Marzo 2013

ORDINAZIONE SACERDOTALE

di FRA' UMILE (Davide CAUDANA)

guarda le foto

I Missionari della Via, da oggi, hanno il primo sacerdote della comunità. L’ordinazione presbiterale di fra' Umile (Davide Caudana) è il segno che i Piccoli fratelli della via vogliono portare come i primi fratelli la “Parola”.

Padre Umile con Chiara e Fra’ Faustino sono stati coloro che hanno costituito questa nuova comunità. La loro comunità  in Calabria e nata nel Comune di Maida dove operavano nel convento di San Francesco.

Da lì, il Vescovo S.E. Mons. Luigi Cantafora, li ha spostati nella Chiesa di Santa Chiara in Lamezia Terme, dove a tutt’oggi esercitano la loro vocazione.

Tanti i fedeli hanno assistito alla cerimonia in Cattedrale, tra di loro i genitori e la sorella di Padre Umile, nonché credenti che da tempo seguono il cammino di questa comunità.

Il vescovo durante l’omelia, ha ricordato che tra i compiti del sacerdote c’è quello di “custodire” i fratelli e di   “servire amando”   e “ il sacerdozio non è una strada tra  tante, ma un’alleanza che va osservata”.

Inoltre,  ha invitato a guardare a Giuseppe che ci mostra la vicinanza a Cristo come servizio umile, così come ha sottolineato Papa Francesco. Il sacerdozio è una “consegna radicale della vita” e ha invitato Padre Umile a vivere sempre il ministero con umiltà e comunione con il proprio Pastore e con i fratelli”. Il Vescovo ha ribadito che non c’è carità senza obbedienza e al nuovo sacerdote ha ricordato di non voltarsi mai indietro e di  accogliere gli ultimi e i poveri vivendo la sua adesione al Signore in povertà e castità.