Le Quarantore

Il lunedì, martedì e mercoledì santo in cui la Chiesa contempla in particolare il tradimento di Giuda per trenta denari, nella nostra Parrocchia si sono celebrate le "Sante Quarant'ore" dedicate all'Adorazione Eucaristica.
Le Quarantore sono legate al nome di Antonio Maria Zaccaria (1502-1539). Quando egli raggiunse Milano, dalla nativa Cremona, all’inizio degli anni Trenta del secolo XVI, entrò in rapporto con un cenacolo di riforma detto dell’Eterna Sapienza. Una delle pratiche che vi si svolgevano era l’adorazione eucaristica nella Settimana Santa, per la durata di quaranta ore presso la Chiesa del Santo Sepolcro. Infatti si riteneva che Cristo fosse rimasto nel sepolcro all’incirca quaranta ore: di qui la consuetudine di protrarre la preghiera che si svolgeva però in forma privata. Simile consuetudine veniva ripresa altre tre volte nell’arco dell’anno, in occasione delle Tempora di estate, autunno e inverno.
Ecco come si esprime in una lettera l’angelica Paola Antonia Negri, tra le primissime ad aver aderito al programma riformatore dello Zaccaria: “Cibatevi spesso delle carni immacolate e sante di questo Agnello, affinché vi transostanziate tutti in lui, facendo l’anima vostra divina, così come egli si fece partecipe dell’umanità nostra, impastando la sua Deità con la nostra carne”. Non si potrebbe esprimere in maniera più realistica l’efficacia dell’Eucaristia nella vita del cristiano.
Anche il nostro parroco Don Isidoro in una delle prediche, ha ricordato “il senso di meraviglia che ognuno di noi deve avere nel sentirsi un discepolo dell’unico Maestro: noi non siamo “il Maestro” ma dobbiamo pensare come se ognuno di noi si trovasse sempre per la prima volta davanti all’Eucarestia, quindi rinnovando il senso di meraviglia perchè ancora una volta Gesù è in mezzo a noi vivo. Chiediamo a Gesù che la sua Parola sia lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino, ponendo sempre Cristo a precederci, e quando Lui ci parla dobbiamo “ASCOLTARE e non SENTIRE” ponendo attenzione a ciò che Egli ci dice. Non risparmiamo il nostro tempo per andarlo a incontrare nell'adorazione. Non cessi mai la nostra Adorazione!.
Inoltre, durante le quarantore alcuni fedeli hanno scritto su un quaderno delle preghiere o delle riflessioni che sentivano in quei momenti… ne trascriviamo qualcuna…
- Nostro Signore Gesù aiutaci a condividere con quanti sono a noi vicini, la pace e la felicità di tutti i giorni…
- Cuore Eucaristico di Gesù fa che i miei pensieri siano sempre conformi alla tua Santa Volontà…
- Cuore Eucaristico di Gesù dona ai presbiteri la grazia necessaria per uniformare la loro vita a Te…
- Signore come i tuoi discepoli ti chiesero: insegnaci a pregare, così ti chiedo di insegnarmi ad adorarti, perché tu possa irradiarci nel più profondo del cuore in questo silenzio…
- Se la mia vita si espande in Te Gesù Sacramentato non ho nulla da temere…
- Ti prego notte e giorno, sei Tu il mio sostegno, il mio conforto, la mia speranza. Esaudisci le mie attese!...
- Signore donaci la sapienza della mente e del cuore….
- Signore aiutaci sempre nell’avversità della vita, che noi possiamo sempre esserti vicini, con l’amore, la pace e la salute… grazie…
- Signore, qui,vicino a Te, sento una pace interiore così grande che non vorrei mai allontanarmi. Fa che uscendo possa conservarla e trasmetterla a tutti…..
- Grazie Signore per il Tuo Amore! Sempre di più mi accorgo di averti accanto, anche quando pecco… anzi è proprio in quei momenti che mi accorgo della Tua presenza e per questo Ti ringrazio infinitamente! A Te sia lode in eterno.
-Voglio pregarti, Signore Gesù affinché comprenda il progetto che hai per me e per la mia vita, donami la forza di comprenderlo e la forza di realizzarlo insieme a tutti coloro che mi circondano…
- Ti amo Signore e la sola grazia che ti domando è di amarti eternamente…
- Gesù mio di amore acceso non vi avesse mai offeso o mio caro e buon Gesù non vi voglio offendere più…
- Mi inginocchio ai tuoi piedi o mio Signore. Affido a Te tutti i miei cari e la mia persona, Tu conosci la nostra gioia e i nostri dispiaceri. Ti prego non abbandonarci e donaci il Tuo perenne AIUTO…
- Oh mio Signore ti prego per un po’ più di giustizia nel mondo; per i senza tetto; per coloro che non hanno speranza; per noi peccatori. Perdonaci. Ti prego per i miei nemici, grazie per quello che ho. Accogli la mia preghiera …
- Mio Signore, ti prego per tutti quelli che si trovano nella sofferenza dell’anima e del corpo, abbi pietà di loro. Lenisci le loro ferite, ascolta le loro preghiere.
- Signore Gesù, ti ringrazio di avermi fatto vedere la luce di questo nuovo giorno, accompagnami nel corso della giornata e vegliami durante il sonno: sii Tu il mio compagno di viaggio, il mio consolatore nelle ore di scoraggiamento, perdona ogni mia colpa e debolezza, se cado aiutami ad alzarmi. Aiutami a portare la croce di ogni giorno e ad essere sempre docile come lo fu Tua Madre. Ti prego, inoltre, per coloro che non ti conoscono e per quelli che ti trascurano, perdonali. Ti prego per gli ammalati, gli anziani, gli emarginati, i giovani, i sacerdoti. Aiuta tutti e fa che ogni giorno possiamo dirti “sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento”
Giovanni Rocca
TOP |